venerdì 7 dicembre 2012

Trattativa MPS-Sindacati: la posizione del Baricentro Civico ed Ora Siena


Esprimiamo la nostra preoccupazione per l'esito della trattativa sindacale tra il Monte dei Paschi e le organizzazioni sindacali.
Il Presidente Profumo e l'AD Viola stanno  riuscendo nel loro intento di dividere i lavoratori e di recuperare totalmente il potere aziendale in una logica penalizzante per il personale, con un piano orientato solo alla riduzione dei costi.
Dopo i licenziamenti dei dirigenti, le uniche iniziative che hanno individuato sono le esternalizzazioni senza garanzie e lo smantellamento dei diritti contenuti nella contrattazione integrativa.
Questo gruppo dirigente si e' pero' dotato di contratti onerosissimi per la banca e ha prodotto, nel corso di questo anno, risultati fortemente sotto le previsioni sul fronte del riposizionamento commerciale della banca. Banca che appare, tra l’altro, con un management non in linea con la struttura. Siamo consapevoli dei problemi della banca stessa, derivanti da scelte sbagliate compiute nel passato, in larga parte condivise dagli stessi soggetti che oggi si ripropongono come innovatori e inneggiano alla discontinuità, ma non possiamo permetterci di assistere silenziosamente al declino del Monte dei Paschi.
L' ex sindaco Ceccuzzi, che si e' vantato pubblicamente di avere scelto questi manager nel segno della competenza e professionalità, e' consapevole degli effetti che ha prodotto, alla luce delle politiche da loro adottate? E i membri del CdA, che risulterebbe non  esprimessero mai opinioni discordanti da quanto proposto sarebbero gli innovatori? I cittadini senesi si sono gia' resi conto di essere stati illusi e le vicende della banca devono imporre a tutte le forze sane della città' di mettersi in campo, con la consapevolezza dell'emergenza della situazione e della necessita' dell'unità per sconfiggere chi vuol svendere le reali ricchezze di Siena. 


Impegno per Siena, Moderati di centrodestra, Movimento civico senese, Nero su bianco, Ora Siena, #Siena2030

Nessun commento:

Posta un commento